Home » Uncategorized » Sapete che?

Sapete che?

Advertisements

IL THE’

 

L’abitudine inglese di bere il thè risale agli anni 1660 quando il Re Carlo II e la sua moglie Caterina de Braganza hanno importato la bevanda cinese in Inghilterra. Ma l’abitudine dell’ afternoon tea alle 16.00 di pomeriggio inizia molto più tardi nella storia, nell’1840, quando la Duchessa di Bedford, affamata dopo il pranzo della 12.00 e prima della cena alle 20.00 di sera, invitava le amiche a prendere un thè, accompagnato con pane e burro, nel suo splendido salone. Presto diventò una moda per gli aristocratici, perlopiù non impegnati con il lavoro a quell’ ora.

Ancora oggi, gli inglesi bevono un sacco di thè, più di 2 chili a testa all’anno, stimato a 66.658 tazze in media nella vita. Ma recenti ricerche rivelano un calo nei consumi del thè, con la popolarità del caffè in ascesa. Comunque sia, Liverpool si rivela la città inglese dove si consuma più thè e, a livelli globali, dopo la Cina e la Turchia, Gran Bretagna rimane il terzo consumatore di thè nel mondo.

Milk and sugar? Sapete che, L’abitudine di bere il thè con il latte, spesso fonte di disgusto per gli italiani in visita in Inghilterra, probabilmente risale all’epoca in cui le tazze erano fatte di porcellana molto fine. Per evitare che Il thè bollente non rompesse le tazze, una goccia di latte freddo veniva versata prima, per raffreddare la tazza.

Ma siete aristocratici? Sapete che più si sale nelle classi sociali, meno zucchero si mette nel thè? Ah sì….i lavoratori, bisognosi di energia durante la loro giornata faticosa, erano soliti aggiungere 2 o addirittura 3 cucchiaini di zucchero nelle loro tazze di thè, mentre per chi si impegnava meno fisicamente, o per chi addirittura non lavorava, lo zucchero non si aggiungeva affatto. Chissà quanto zucchero la regina aggiunge alla sua tazza mattutina?

 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: